Regolamento del GDR

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  1. Abry
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    Regolamento completo GDR Pokèmon Online


    Presentazione GDR:
    Vi si propone il primo GDR giocabile direttamente su Pokémon Online (clicca per scaricare)! Il funzionamento segue più o meno lo stesso funzionamento dei GDR che trovate in molte copie già online su mille forums; la differenza sta che tutte le lotte, dal Pokémon selvatico, al Bullo che ti sfida, al Capopalestra, al Superquattro, al Campione della Lega Pokémon, verranno combattute su Pokémon Online.

    Regolamento:

    1.0 Richiesta dello Starter
    Il Giocatore intenzionato a partecipare a questo esperimento di GDR interattivo deve farne richiesta nella sezione Professor's Lab, postando il nickname che sceglie per l'avventura e scegliendo lo Starter che lo accompagnerà.
    Il titolo del topic sarà il Nickname scelto poiché quello sarà il topic che accompagnerà l'utente in tutto il suo viaggio (ulteriori dettagli dopo).

    1.1 Scelta dello Starter
    E' possibile scegliere tra tutti i Pokémon base evolvibili e trovabili nei vari continenti in quantità maggiori a 1, più gli starters (es: puoi scegliere Clamperl ma non puoi scegliere Latias, poiché di Latias ce ne è massimo 1 nei continenti in cui si può trovare).
    Il Pokémon scelto sarà a Lv 5.
    Il Pokémon scelto avrà già le IVs tutte a 30/31.
    Il Pokémon scelto avrà le EVs a 0 (e non sarà possibile aumentarle se non tramite Eventi particolari).
    Il Pokémon scelto avrà una Natura casuale assegnata dal Moderatore di turno.
    Il Pokémon scelto avrà una Introforza casuale assegnata dal Moderatore di turno (si considerano solo le combinazioni predefinite per le IVs).
    Il Pokémon scelto avrà una Abilità a caso secondo disponibilità (nessuna Dream World Trait per gli starters), scelta dal Moderatore di turno.
    Il Pokémon scelto avrà almeno 1 mossa da danno legalmente apprendibile (si ricorda che essendo un GDR non si segue alla lettera il Learn-Dex ufficiale, cioè Grovyle può imparare Foglielama/Leaf Blade ad un livello diverso da quello ufficiale, o potrebbe non impararla proprio).

    1.2 Scheda Allenatore
    Già dal primo post, il Moderatore di turno ti fornirà la tua Scheda Allenatore (personalizzala a tuo piacimento; l'avatar che puoi usare però non deve essere quello di personaggi Specifici del gioco, tipo professori, capipalestra, N, etc...).
    Ti consigliamo di tenerla sempre aggiornata in modo che possa essere postata (copiando il codice per intero) secondo necessità; per agevolare il recupero dei dati, ti invitiamo a postare la Scheda Allenatore nella sezione Schede Allenatore, e aggiornarla esclusivamente da là; fate particolarmente attenzione allo Zaino!
    La Scheda Allenatore serve a tener conto del Livello dei vostri Pokémon, delle loro massimo 4 Mosse ciascuno, delle loro Abilità, dei loro Strumenti tenuti e della loro Esperienza.
    Una volta ottenuta la Scheda Allenatore, siete invitati ad aprire Pokémon Online, creare un Profilo con il Nickname scelto e assegnargli una Password (cliccando su Registrati/Register sotto la chat del Server); inutile dire che a questo Profilo sarà assegnato il Team presente nella propria Scheda Allenatore!

    2.0 Inizio del viaggio e spostamenti
    Il GDR inizia nella Città di Soffiolieve; ogni avvenimento viene segnalato dal Moderatore di turno e il Giocatore è tenuto a non prendere iniziativa autonomamente; fidatevi di quello che viene postato, i Moderatori sanno come funziona!
    In ogni città accadono degli Eventi, la maggior parte dei quali sono obbligatori; alcuni Eventi, invece, sono prettamente ludici e possono essere saltati a seconda della voglia di divertirsi del Giocatore.
    Tutte le Città sono collegate tramite Percorsi (Routes); solo e soltanto in questi Percorsi sarà possibile trovare (casualmente) o cercare (specificando almeno un tipo e il livello desiderati) Pokémon selvatici.
    Sia nelle Città, sia nei Percorsi, sarà possibile incontrare Allenatori che vogliono sfidarvi. Inutile dire che non sia possibile sottrarsi alla lotta, è chiaro!
    E' compito del Moderatore di turno avvertire il Giocatore che gli Eventi in quella Città o in quel Percorso sono conclusi, permettendogli di andare avanti sulla propria strada.
    Quando un Giocatore decide di spostarsi (da Città a Percorso e viceversa, comprendendo anche Luoghi secondari), dopo che il Moderatore di Turno glielo ha concesso, la discussione verrà spostata nella sezione corrispondente e solo dopo l'avvenuto spostamento si potrà continuare il gioco.
    Guardando le sezioni sarà possibile seguire la Strada e conoscere quale sarà la vostra prossima meta!
    Vi ricordiamo di controllare i livelli di ubbidienza dei Pokémon (se avete Pokémon che non vi ubbidiscono non sarà possibile inserirli nel Team) a seconda delle Medaglie ottenute!

    2.1 Tempo e Clima nel GDR
    Le 24 ore sono suddivise in questo modo:
    Mattino 06:00 → 10:59
    Giorno 11:00 → 17:59
    Sera 18:00 → 20:59
    Notte 21:00 → 05:59

    Le stagioni sono cicliche, e partono da Gennaio con la Primavera (e così via; alla fine del ciclo delle 4 stagioni, si ricomincia).

    3.0 Punti Esperienza
    Qui cascano gli asini. Un GDR di questo tipo, che si basa su un Simulatore Online indipendente, non ha molte possibilità di seguire alla lettera le meccaniche ufficiali. Tuttavia, possiamo assegnare al Forum la funzione complementare e far sì che questo serva quasi unicamente a tener conto delle caratteristiche generali del Pokémon (Mosse, Abilità, Livello, Introforza, Strumenti e Esperienza).
    Per salire di livello (e eventualmente evolversi quindi), ogni Pokémon dovrà mandare KO un certo numero di Pokémon; si ma quanti?
    A seconda della categoria del Pokémon mandato KO, si somma il livello di quel Pokémon mandato KO alla barra dell'Exp; quando questa somma sarà pari (o superiore) al totale di HP attuali del Pokémon che ha effettuato il KO, allora quest'ultimo salirà di livello.

    Mandare KO un Poké di questa Categoria vale...
    Pokémon Baby (Elekid)Lv del Pokémon mandato KO x 1 punti Exp
    Pokémon Base (Bulbasaur)Lv del Pokémon mandato KO x 1,1 punti Exp
    Pokémon Base che non si evolvono (Tauros)Lv del Pokémon mandato KO x 1,2 punti Exp
    Pokémon I Stage (Vibrava)Lv del Pokémon mandato KO x 1,5 punti Exp
    Pokémon II Stage (Infernape)Lv del Pokémon mandato KO x 1,7 punti Exp
    Pokémon Leggendari (Mew)Lv del Pokémon mandato KO x 2 punti Exp


    In caso di decimali, si ricorda che si arrotonda sempre per difetto ma che il minimo ottenibile è 1 punto Exp.
    Sarà compito del Moderatore di turno, alla fine dell'incontro, stabilire quanta Esperienza riceva il Pokémon che ha effettuato un KO. Solo nel caso in cui si usino particolari strumenti, l'Esperienza verrà assegnata a più di un Pokémon.

    Quando il vostro Pokémon sale di livello, scrivetelo nel topic, ricordando al Moderatore di turno anche il livello raggiunto; sarà più facile e rapido controllare eventuali nuove Mosse, Evoluzioni etc etc...

    Esempio:

    Il mio Pokémon ha 28 HP (totali) e ha già 4 Exp per questo livello; mando KO Audino Lv9; quanti punti ottengo?
    Ottengo 9x1,2=10 punti Exp, che sommati ai 4 che già avevo mi fanno andare a 14/28 Exp. Dovrò ancora fare delle lotte per salire di livello!
    Dopo qualche metro incontro Celebi lv 30 e lo mando KO con il mio Pokémon di prima (woooow): otterrò 30*2=60 punti Exp! Intanto salgo al livello successivo, avanzando 46 punti Exp; poi controllo quanti HP ho al livello successivo, ipotizziamo che siano 30; allora salgo di un altro livello facendo rimanere 16 punti Exp; al livello ancora successivo avrò 32 HP, quindi non posso andare oltre, mi rimangono 16/32 Exp, e sono salito di 2 livelli!


    3.1 Evoluzioni
    Siccome l'Allenatore posta l'aumento di livello (specificandolo) alla fine della lotta, il Moderatore di turno annuncerà eventuali nuove Mosse apprese, nonché se il Pokémon dovesse evolversi.
    I Pokémon che si evolvono tramite Pietra, si possono evolvere indovinate un po'? Scrivendo che si usa la Pietra giusta nel vostro topic (ovviamente dovete aver finito tutti i combattimenti del momento e la Pietra dovete possederla nello Zaino!).
    I Pokémon che si evolvono ad un certo livello se in un determinato punto (Leafeon, Glaceon...) si evolveranno comunque al livello designato (indifferentemente dal luogo; semplicemente verrà scelto "a caso" dal Moderatore di turno).
    I Pokémon che si evolvono per Scambio, con o senza oggetti, si evolveranno indovinate un po'? Per Scambio, con o senza oggetto! Il Centro Pokémon serve esattamente a questo.
    I Pokémon che si evolvono imparando una mossa, inutile domandare di nuovo, si evolveranno quando impareranno quella mossa.
    I Pokémon che si evolvono per Amicizia si evolveranno dopo un po' di tempo che stanno insieme all'Allenatore; il Moderatore di turno farà attenzione a scegliere il momento giusto, anche basandosi sugli oggetti usati e sul numero di volte che il Pokémon in questione è andato KO.

    4.0 Pokémon Selvatici
    Nei Percorsi è altamente probabile incontrare Pokémon selvatici. Se non ne siete alla ricerca, potete aspettarvi di tutto, sarà compito del Moderatore di turno evitare che vi appaiano Pokémon non alla vostra portata (di troppi livelli più alti; mentre invece se con il vostro Charizard lv64 doveste incontrare Pidgey lv2... beh fatelo fuori e andate avanti senza fare troppe storie!).
    Quando invece cercate un Pokémon Selvatico da catturare, specificate almeno un tipo e il livello che desiderate. Ricordate che non è possibile cercare Pokémon di livello più alto del doppio del livello del vostro Pokémon nel Team a livello più basso.

    Esempio:
    Se avete 4 Pokémon, livelli 5 7 12 e 32, potete cercare Pokémon fino al livello 10 (poiché è il doppio di 5, vostro Pokémon a livello più basso). Allenate in modo equilibrato i vostri Pokémon per poterne cercare di sempre più forti!


    I Pokémon Selvatici catturati quando si hanno già 6 Pokémon nel Team, finiscono nel Box; il Box sarà aperto alla prima necessità (cioè quando catturerete il settimo Pokémon) e sarà un post aggiuntivo nella discussione a vostro nome nella Sezione "La mia Scheda Allenatore".

    5.0 Battaglie
    Il fulcro del GDR; le battaglie vengono tutte giocate su Pokémon Online, nel Server e nel Canale deciso con il Moderatore di Turno (consigliamo [ITA] Battling Arena per comodità); il Giocatore è tenuto ad usare un Team conforme in tutto e per tutto alla propria Scheda Allenatore (attenzione ai livelli! PO li inserisce di default a Lv 100, abbassateli al giusto livello dopo averli inseriti!).
    Alla fine di OGNI battaglia, i Pokémon vengono automaticamente curati (per questo motivo non esistono oggetti diversi da quelli che hanno effetto solo se tenuti dal Pokémon -più le Pokéball e gli Strum. Base che servono per il GDR-; esiste infatti Baccacedro, ma non esiste Superpozione).

    5.1 Allenatori
    Lungo i Percorsi o in Città, è possibile che veniate sfidati da altri Allenatori! Accettate la sfida (siete obbligati a farlo), e vinca il migliore!
    Si vince:
    -$ pari al livello più alto del Pokémon dell'Allenatore sconfitto, moltiplicato per 10.
    Alla fine della battaglia, l'Allenatore è caldamente invitato a postare il Log della Battaglia (copincollando il testo nel Forum, magari sotto Spoiler).

    5.2 Capipalestra
    In alcune Città sono presenti le Palestre; per andare avanti nel GDR è obbligatorio giocare e vincere ognuna delle 8 sfide con i Capipalestra; chiedi di entrare nella Palestra, e vinca il migliore!
    Si vince:
    -La Medaglia di quella Palestra (che eventualmente alza il livello dei Pokémon che ti ubbidiscono)
    -Una MT, MN e/o uno Strumento
    -$ pari al livello più alto del Pokémon del Capopalestra, moltiplicato per 20.
    Alla fine della battaglia, l'Allenatore è obbligato a postare il Log della Battaglia (copincollando il testo nel Forum, magari sotto Spoiler).

    5.3 Superquattro e Campione
    Serve davvero spiegare questa parte? Ottenute le 8 Medaglie del Continente, si va a sfidare la Lega Pokémon: vinca il migliore!
    Si vince:
    -Il titolo di Campione della Lega
    -$ pari al livello più alto del Pokémon del Superquattro sconfitto, moltiplicato per 50 (moltiplicato per 70 il Campione)
    -Un banner ricordo della Sala d'Onore
    Alla fine della battaglia, l'Allenatore è obbligato a postare il Log della Battaglia (copincollando il testo nel Forum, magari sotto Spoiler).

    5.4 K.O
    In caso di KO, l'Allenatore perde metà dei propri $ e ricomincerà il GDR dall'ultima Città visitata (o dal primo Superquattro); gli Eventi Specifici già giocati non verranno ripetuti, gli Eventi Casuali (Allenatori e Pokémon Selvatici) invece potranno ricapitare.

    Edited by Abry - 21/9/2013, 11:41
     
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